Lavora con noi

Crescere con PKB

PKB è alla ricerca di persone altamente motivate che condividano la nostra passione, i nostri valori e le nostre ambizioni.

Un bellissimo posto di lavoro per i migliori talenti

Scegliere un nuovo lavoro è un passo importante. Siamo continuamente alla ricerca di persone di talento provenienti da un'ampia gamma di discipline da inserire nei nostri team dedicati nelle varie sedi. Cerchiamo persone ambiziose e desiderose di continuare a crescere ed imparare che si uniscano alla nostra famiglia per prosperare insieme.

Perché lavorare in PKB?

Le persone al centro

Come azienda a conduzione familiare, sappiamo che le nostre risorse più preziose sono le persone. Le nostre opportunità di sviluppo e la nostra cultura interna riflettono proprio questo principio.

Un lavoro agile

Le nostre radici possono anche risalire al XIX secolo, ma la nostra cultura è sempre al passo con i tempi e offre orari di lavoro flessibili e tecnologia costantemente all’avanguardia.

Stabilità

La nostra attività è rimasta nelle stesse mani salde fin dall’inizio, e questo si riflette sui nostri risultati e sulla nostra reputazione di gestore patrimoniale solido e ambizioso.

Equilibrio

Tutti meritano un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Le nostre politiche in materia di ferie e congedi familiari sono generose e rispettose dei nostri dipendenti e delle loro priorità.

Una sensibilità diversa

L’arte è legata alla nostra storia e alla nostra cultura; probabilmente è per questo che apprezziamo fortemente l’artigianato, l’eccellenza e l’ispirazione che ci spinge ad andare avanti.

La bella Lugano

La nostra sede centrale si trova a Lugano, in Svizzera, nota tanto per il suo fascino mediterraneo quanto per l’alta qualità della vita.

Posizioni disponibili

Collaboratore Ufficio Titoli (m/f)

Per la nostra sede di Lugano stiamo cercando un/una Collaboratore Ufficio Titoli (m/f) da inserire organizzativamente nel team Securities. Lavorerà con un gruppo di persone molto qualificate e con elevato know-how all’interno del quale avrà l’opportunità di confrontarsi e portare il proprio bagaglio di conoscenze.

Inizialmente il candidato verrà introdotto nei vari ambiti con il concetto di “job rotation”, al fine di poter prendere visione a 360° delle attività dell’Ufficio e acquisire versatilità.

Compiti e responsabilità

  • non Order Room (free of payment);
  • order Room (settlement, booking, reconciliation);
  • messaggistica SWIFT;
  • corporate Events (Corporate Actions & Entitlements);
  • regulatory Reporting (IRS/QI, EMIR, MIFID, FMIA, LSerFin);
  • operazioni in fondi.

Requisiti chiave della funzione

  • diploma di commercio con formazione bancaria;
  • prodotti e strumenti finanziari (titoli tradizionali, derivati, strutturati, fondi di investimento, etc);
  • forte capacità di lavorare in gruppo (team spirit);
  • capacità di pianificare e organizzare il proprio lavoro con metodo in base alle scadenze e alle priorità;
  • motivato e con attitudine all’apprendimento e ritmi di lavoro sostenuti;
  • dinamico e flessibile;
  • lingua madre italiana e buone conoscenze dell’inglese (scritte e orali / almeno B2);
  • buona padronanza del pacchetto MS-Office;
  • domicilio o residenza in CH.

Qualora il vostro profilo fosse in linea con i requisiti richiesti dalla posizione, siete invitati/e ad inviare la vostra candidatura corredata da un CV aggiornato e una lettera di motivazione all’indirizzo e-mail HR: humanres@pkb.ch

È importante inserire nell’oggetto dell’e-mail il seguente titolo: Candidatura per la posizione di Collaboratore Ufficio Titoli (m/f).

Consulente alla clientela Mercato Svizzero

Descrizione del ruolo

Per la nostra sede di Lugano stiamo cercando una/un Consulente alla clientela da inserire a potenziamento di un team della divisione “Domestic & Corporate Banking”. La persona sarà responsabile di ogni singolo aspetto della gestione e dello sviluppo commerciale di relazioni con clientela propria e nuova clientela da acquisire, domiciliata in Svizzera con particolare attenzione alla clientela di Private Banking.

Compiti e responsabilità

  • Gestione e sviluppo di un portafoglio di clientela domestica;
  • Responsabilità della corretta gestione delle relazioni bancarie con “asset under management” anche con la collaborazione dei servizi di “Gestione Patrimoniale ed Advisory” della Banca;
  • Gestione di eventuali linee di credito Lombard o ipotecarie concesse o richieste dalla clientela;
  • Presentazione di “business review” sui portafogli della clientela che include la pianificazione e lo sviluppo della composizione dei portafogli e della loro redditività;
  • Aggiornamento continuo ed analisi dei mercati finanziari al fine di proporre e sviluppare soluzioni adeguate alla propria clientela;
  • Essere un “key-player” nella crescita del mercato di riferimento sostenendo un comportamento corretto ed etico, questo in conformità agli standard, alla reputazione della Banca ed alle normative di riferimento.

Requisiti chiave della funzione

  • Laurea in Economia, Finanza o titolo equipollente. Una formazione finanziaria complementare (es. CFA/AZEK) costituisce titolo preferenziale;
  • Minimo 10 anni di esperienza come “Relationship Manager” presso una banca svizzera, con clientela tipicamente HNWI;
  • Apporto di un portafoglio di propria clientela adeguato alla posizione ricercata;
  • Conoscenza approfondita dei prodotti e degli strumenti finanziari e creditizi;
  • Forte consapevolezza del rischio e capacità analitiche;
  • Capacità di lavorare in team;
  • Ottime capacità di comunicazione e vendita;
  • Atteggiamento imprenditoriale e commerciale;
  • Flessibilità e affidabilità con forte capacità a lavorare sotto pressione e in modo autonomo;
  • Conoscenza del pacchetto office (in particolare Word, Excel, PowerPoint). L’utilizzo di software finanziari (es. Bloomberg) costituisce un titolo preferenziale;
  • Madrelingua italiana. Sono richieste eccellenti capacità di scrittura e comunicazione in inglese e tedesco. Il francese costituisce un titolo preferenziale;
  • Residenza in Ticino o disponibilità a trasferirvisi.
  • Qualora il vostro profilo fosse in linea con i requisiti richiesti dalla posizione, siete invitate/i ad inviare la vostra candidatura corredata da un CV aggiornato e una lettera di motivazione all’indirizzo e-mail HR: humanres@pkb.ch
  • E’ importante inserire nell’oggetto dell’e-mail il titolo: Candidatura per la posizione di Consulente alla clientela Mercato Svizzero.

Qualora il vostro profilo fosse in linea con i requisiti richiesti dalla posizione, siete invitate/i ad inviare la vostra candidatura corredata da un CV aggiornato e una lettera di motivazione all’indirizzo e-mail HR: humanres@pkb.ch

E’ importante inserire nell’oggetto dell’e-mail il titolo: Candidatura per la posizione di Consulente alla clientela Mercato Svizzero.

Head of Private Banking (ZH)

The Role

For our branch in Zurich, we are looking for a Head of Private Banking. The successful candidate will be responsible for developing clients with the team, ensuring profitable growth and contributing to the bank. He/she will be the first address for professional private banking in the region. He/she will coach and drive the team to further develop advisory quality, portfolio management, and digitalization. We expect conceptual and strategic skills, an outstanding work organization and a client-focused market orientation.

Key Responsibilities

  • Attract, manage and retain own clients
  • Develop and implement a Private Banking sales plan
  • Develop clients and a portfolio individually as well as support relationship managers in their client and asset acquisition.
  • Assist in identifying potential acquisition targets
  • Provide support for the retention of clients
  • Manage a team of several Senior Relationship Managers and Assistants across different markets
  • Ensure proactive and quality follow-up of customers
  • Provide personalized advice and offer tailor-made solutions services to your customers
  • Contribute to the development of profitability and the evolution of PKB Private Bank’s value proposition
  • Monitor competitors and market trends to identify business opportunities and incorporate gained information into the sales plan
  • Perform internal reviews to evaluate private banking activities
  • Maintain and enhance profitability and product management
  • Provide training on sales management or new products when necessary
  • Lead or assist in ad hoc projects when necessary
  • Ensure full compliance with the regulatory requirements
  • Always consider the reputation of the bank and the Group through positive interactions and compliance with policies and processes
  • Lead by example concerning ethical behavior toward all colleagues

About You

  • Degree in banking or finance
  • Professional expertise in Private Banking with previous experience as a Team Head, Market Head or Head of Private Banking
  • Ability to develop your portfolio actively
  • A very high client and deal orientation with a professional appearance
  • Ability to manage a team. Proven leadership skills with several years of experience
  • Team spirit with healthy ambition, increased motivation, self-motivation and absolute discretion
  • Good understanding of relevant products, processes, and systems of the bank
  • Well-versed with developments in financial markets and relevant products
  • Ability to work under pressure and independent, structured way of working
  • Excellent knowledge of German and English. Other languages are a plus

If your profile matches the requirements of the position, we invite you to send your application together with an updated CV and cover letter to the HR e-mail address: humanres@pkb.ch

Please enter in the object of your e-mail the following note: Application for the position of “Team Head Private Banking.”