Istituita nel 2009 in memoria di Serafino Trabaldo Togna, la Fondazione PKB sostiene progetti promettenti e di impatto in Svizzera e all’estero. Le attività comprendono il sostegno all’assistenza sociale e medica, con particolare attenzione agli anziani e ai bambini.
La fondazione è sottoposta all’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni ed è presieduta dal dottor Giovanni Vergani, membro del Consiglio di Amministrazione di PKB.
Contatto: FondazionePKB@pkb.ch
Protezione dell’infanzia grazie al progetto “#JOIN4RESPECT” sviluppato dalla Fondazione ASPI: un programma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso lezioni educative e di sensibilizzazione rivolte agli alunni della scuola primaria, agli insegnanti e alle famiglie.
Progetti di aiuto sociale (Fondazione Francesco diretta da fra Martino Dotta) finalizzati alla realizzazione e alla gestione di iniziative e strutture per i bisogni primari delle persone in difficoltà, con particolare riferimento alla casa, all’abbigliamento e al sostentamento.
Contributo per il progetto dell’antica Masseria di Cornaredo, che consentirà il recupero architettonico e strutturale del complesso masserizio e darà nuova vita a spazi come la mensa sociale e il centro incontri ACLI.
Contributo alla Cooperativa Maria Cecilia (Biella – Italia) nella sua attività di aiuto e sostegno alla popolazione anziana del biellese attraverso l’assistenza diurna a persone che sarebbero abbandonate a se stesse durante l’orario di lavoro dei familiari.
Contributo a Cesvi Onlus – Cooperazione e Sviluppo, per la sua azione umanitaria legata alla guerra in Ucraina, realizzata attraverso il sostegno ai rifugiati accolti nei Paesi di confine, offrendo loro spazi sicuri, servizi essenziali e assistenza legale.